In questo periodo di emergenza sanitaria a causa della diffusione del COVID-19 sono tante le precauzioni prese per cercare di contenere il contagio. In questo, la corretta pulizia dell’abitacolo della propria auto gioca un ruolo di grande importanza, soprattutto se si è costretti a continuare a guidare per motivi di lavoro o di altra necessità.
Lavare l’auto però non è sufficiente, è necessaria una profonda igienizzazione della propria vettura.
Pulizia della tappezzeria e sanificazione auto non sono però sempre pratiche molto semplici, in quanto richiedono una certa cura, le giuste tecniche e l’utilizzo di prodotti specifici.
Lo sporco e la polvere si annidano inevitabilmente nei sedili delle nostre auto, la moquette e in tutti i tessuti che ricoprono le varie parti interne del veicolo. Purtroppo però a volte si è portati a pensare che lavare mensilmente o ogni due mesi la propria auto solo esternamente possa farla tornare pulita e disinfettata. Di conseguenza si trascura spesso la tappezzeria intena, limitandosi ad un’approssimativa pulizia e all’aspirazione di eventuale terra dai tappetini.
Sanificare gli interni dell’auto è un processo fondamentale che andrebbe svolta periodicamente poiché non permette solo di eliminare cattivi odori, ma soprattutto di debellare acari, muffe e batteri che di solito si annidano nell’impianto di condizionamento dell’aria.
Trascorriamo in auto molte ore al giorno e non è salutare viaggiare in un abitacolo in cui sono presenti acari e batteri, perché questo può provocare allergie alla polvere, problemi respiratori, mal di testa. Questo nei mesi invernali, quando si tengono spesso i finestrini chiusi, impedendo il riciclo dell’aria e accendendo l’impianto di condizionamento.
Si consiglia di effettuare questa operazione fondamentale per la nostra salute, almeno una volta ogni tre mesi.
La sanificazione dell’auto è una procedura complessa che deve essere fatta da professionisti specializzati. Si tratta però di un’operazione molto importante, sia nel caso in cui si acquisti una macchina usata, sia nel caso in cui si voglia pulire e igienizzare in profondità la propria.
La pulizia della macchina inizia togliendo alcuni elementi rimovibili, come i tappetini ed eventuali portaoggetti mobili, in questo modo è possibile aspirare tutto l’abitacolo, passando anche sui sedili e nei punti più difficili da raggiungere, usando se necessario delle apposite spazzole.
A questo punto bisogna lavare i sedili e la tappezzeria, utilizzando un detergente spray adatto in base ai materiali presenti dentro la vettura. Il lavaggio dei sedili e di tutta la tappezzeria interna dell’auto avviene seguendo diverse fasi:
- pulizia delle superfici con detersione;
- rimozione del detergente con il risciacquo;
- disinfezione con prodotti specifici;
- rimozione del disinfettante con un secondo risciacquo.
Lo stesso vale per i tappetini in tessuto, ad esempio i modelli realizzati in moquette, un materiale da trattare con attenzione per evitare che si rovini, mentre quelli in plastica possono essere lavati con maggiore tranquillità, purché ben risciacquati e asciugati dopo la pulizia.