Nel corso del tempo, la plastica che compone i vostri fari si degrada e tende ad ingiallirsi, e i vostri fari non brillano più come una volta.
La maggior parte dei fari sono realizzati in policarbonato, un materiale durevole e resistente ai graffi, che meglio si adatta alle forme e al design delle nuove automobili. Un materiale più leggero, sicuro e adattabile ma sicuramente anche più delicato. Infatti nel tempo caldo, gelo, inquinamento atmosferico, prodotti detergenti molto aggressivi degli autolavaggi , raggi UV e altri fattori ambientali degradano lo strato esterno rendendo i fari opachi e privi di brillantezza. Fanali puliti e brillanti consentono di vedere meglio sia di giorno sia di notte e di riuscire a scorgere gli altri veicoli da una maggiore distanza.
Noi siamo in grado di ripristinare lo stato di lucentezza e di conseguenza la visione notturna. Questo perchè ripristinare la brillantezza dei fari non è solo una questione estetica ma soprattutto una questione di sicurezza: un faro deteriorato emette un fascio luminoso molto debole non consentendo la corretta visuale, soprattutto in caso di pioggia o su strade non illuminate, mettendo così a rischio la sicurezza tua e degli altri automobilisti.
Ripristinare la brillantezza dei fari è importante anche per la revisione auto: con fari opachi potresti infatti non superarla. Durante la revisione vengono controllate luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti e tutte le altre lampadine: viene revisionato il loro corretto funzionamento e l’intensità della luce emessa. Se la tua auto non risponde ai requisiti normativi, potresti essere soggetto a multa. Tuttavia i fari opachi non vanno per forza sostituiti. L’importante, infatti, è assicurarne l’efficienza: con il servizio di ripristino brillantezza i tuoi fari saranno lucenti e di nuovo perfettamente funzionanti.
Esistono tre tipologie di lavorazione per ripristinare la brillantezza dei fari e per riportare a nuovo la superficie di policarbonato:
- 1) Lucidatura
Questo procedimento richiede l’utilizzo della carta abrasiva per rimuovere la parte opacizzata; successivamente si può passare alla lucidatrice. Si applica il disco duro da taglio e la pasta abrasiva grazie alla quale si restituisce brillantezza alla superficie.
- 2) Riverniciatura
Si inizia sempre utilizzando la carta abrasiva; in un secondo luogo si applica un prodotto sgrassante per decontaminare totalmente la superficie. Infine, con una vernice trasparente, si effettua la riverniciatura che restituisce immediatamente brillantezza al policarbonato.
- 3) Ripristino fari auto con la cristallizzazione
Primo step di questa nuova tecnica è quella di analizzare lo stato del faro, per comprenderne le condizioni, controllandoli sia da accesi sia da spenti, e se i fari sono opacizzati all’interno o all’esterno. A condizioni normali si agisce sulla superficie con le carte abrasive rimuovendo tutto lo strato opacizzato. Tra un passaggio e l’altro con la carta è necessario pulire bene per rimuovere i residui di polvere. A questo punto si applica un prodotto sgrassante per decontaminare la superficie e prepararla all’ultimo passaggio, quello della cristallizzazione del policarbonato: i fari da opacizzati torneranno come nuovi grazie ad un trattamento specifico di protezione.
Con il ripristino della brillantezza i vostri fari emetteranno nuovamente il fascio luminoso originale.
Il risultato è garantito: una brillantezza che dura più a lungo rispetto ad una normale lucidatura.